Vota la lista civica Bergamo Cambia, libera, indipendente, fatta di cittadini come te!

Cittadini come te!

Cittadini come te!

giovedì 8 maggio 2014

Le nostre proposte per il quartiere di Colognola

Queste sono le proposte che porteremo all'incontro con la popolazione di Colognola:
  • Sostenere con più forza e convinzione le ragioni dei quartieri interessati dal sorvolo in quanto azionista di Sacbo per una revisione definitiva delle rotte aeree più rispettosa dei quartieri a rischio anche presso gli organi competenti ovvero le autorità che sovraintendono l'attività e le rotte aeree ENAC e il controllo volo ENAV
  • Creare un tavolo di lavoro paritetico che coinvolga Comune, SACBO e associazioni dei quartieri interessati al sorvolo per definire mediante riunioni periodiche le politiche di gestione dello sviluppo aeroportuale che siano rispettose sia della qualità della vita dei cittadini che dello sviluppo commerciale e turistico della città.
  • Creare una voce specifica del bilancio comunale dedicata alle opere compensative atte a migliorare l'isolamento acustico e la qualità dell'aria degli edifici privati interessati o vicini al sorvolo o al traffico autostradale o dell'asse interurbano.
  • Piantumare molto più dell'esistente le aree verdi nei pressi degli svincoli autostradali e dell'asse interurbano dotandole inoltre di barriere ecologiche verdi così da creare una cortina verde a difesa del quartiere che acceleri l'assorbimento dei gas di scarico incombusti prodotti non solo dal decollo aereo ma anche dai molti veicoli in transito.
  • Sviluppare due piste ciclabili protette e lontane dal traffico che colleghino Colognola ad Azzano S.Paolo e Stezzano per favorire la mobilità dolce tra queste aree storicamente collegate.
  • Studiare con ATB un progetto di ripristino delle vecchie filovie per i Filobus che collegavano Bergamo ad Azzano e Stezzano ex linee 6-19 e trasformare allo stesso modo le linee che servono S.Tomaso, Villaggio degli Sposi e Grumellina così da rendere ad impatto zero quanto meno il trasporto pubblico verso queste aree ad elevato inquinamento.
  • Studiare la possibilità di realizzare una piccola ztl a tempo nei week-end nell'area del vecchio borgo di Colognola per favorire e conservare il fascino di questo storico borgo agricolo rimasto pressochè intatto con le sue tortuose viuzze che hanno fatto anche da set cinematografico per alcune scene di diversi sceneggiati televisivi e come da nostro programma favorire l'organizzazione di fiere e manifestazioni nel borgo storico per rianimare il quartiere.
  • NO alla vendita delle partecipazioni SACBO perchè il comune deve mantenere una partecipazione (peraltro redditizia) per garantire con la sua presenza i cittadini di Bergamo sui tempi e modi di sviluppo dell'attività aeroportuale.
  • NO al poltronificio per politici trombati al quale si sta assistendo in questo momento alla chiusura dell'attività amministrativa della giunta Tentorio. Si definiscano le cariche dopo le elezioni e si metta un rappresentante comunale competente non un politico in cerca di uno stipendio

Nessun commento:

Posta un commento