Vota la lista civica Bergamo Cambia, libera, indipendente, fatta di cittadini come te!

Cittadini come te!

Cittadini come te!

Partecipa

In questo periodo elettorale sicuramente avrai ricevuto e riceverai ogni tipo di comunicazione che promuove questa o quella formazione politica. Ora la gran parte delle proposte politiche per le elezioni Regionali e Nazionali hanno scoperto la parola “civico”, si parla di impegno civico, di movimento civico, di patto civico, di candidati civici e soprattutto presi dalla cosiddetta “società civile”, forse a contrapporsi alla “società incivile” alla quale molti dei  nostri rappresentanti politici attuali hanno fatto di tutto per appartenere.

Purtroppo dietro a questa lodevole parola che sottintende un impegno morale ad impegnarsi nell’interesse reale dei cittadini non sempre corrisponde la realtà, lasciandoci quella sensazione che sia una parola ora di moda, uno slogan da usare ed abusare e sfruttato principalmente pubblicitariamente per vendere al meglio un’ offerta politica non all’altezza delle aspettative del cittadino.

Questa premessa serve ad introdurre un auspicio e un invito a che invece la “società civile” quella vera fatta di cittadini attivi e non di sudditi portatori di voto si impegni a cambiare concretamente e direttamente il modo di intendere la rappresentanza e l’impegno personale nella gestione amministrativa.

E’ con questa idea, semplice ma sostanzialmente inapplicata, che ogni cittadino o associazione di cittadini che voglia realmente cambiare il modo di amministrare la propria città impegnandosi attivamente in prima persona con idee e azioni concrete e che non sia invece alla ricerca di visibilità pubblica, posti garantiti, prebende e rimborsi economici può partecipare alla crescita della nostra Lista Civica che abbiamo significativamente chiamato “Bergamo Cambia”.

Bergamo Cambia già dal nome stesso vuole essere una aggregazione di cittadini come te che vogliono realmente dare una svolta all’amministrazione cittadina di Bergamo.  A differenza di altre formazioni abbiamo privilegiato partire dal programma di amministrazione piuttosto che dai candidati. C’è un anno di tempo prima di arrivare al rinnovo dell’amministrazione cittadina e abbiamo il tempo necessario per metterlo a punto con l’aiuto di chi condivide i nostri principi ispiratori e vuole concretamente e fattivamente aiutarci nel suo sviluppo.

La nostra è una Lista realmente Civica, fatta da cittadini per i cittadini e non vuole nascondere progetti politici di varia matrice o collocazione. Anzi vuole essere una sintesi felice delle migliori idee per lo sviluppo della nostra amata città. Siamo nel nuovo millennio sempre più lontani dalle collocazioni ideologiche, alcune cose sono cambiate, molte devono ancora cambiare per cui se ritieni come noi che per l’amministrazione pubblica sia più importante il programma e la professionalità, serietà e soprattutto onestà di chi lo dovrà attuare, allora sei dei nostri.

La piattaforma del nostro programma, frutto di diversi mesi di lavoro collettivo, è già disponibile on-line in questo sito ed è liberamente consultabile, commentabile e aggiornabile. Siamo anche presenti su Facebook, Twitter, Google+ e molte altre piattaforme social sul web attraverso le quali vogliamo creare una rete di collaborazione con tutti i cittadini e le associazioni bergamasche. Cercaci, partecipa, dici che ti piace o diventa nostro follower.

Non siamo solo su internet ma anche nel mondo reale. Per conoscerci di persona e collaborare ti invitiamo alla nostra Assemblea che si terrà il 29 Gennaio 2012 presso il Polo Civico di Redona, Bergamo, in Via Leone XIII, 27 che è sito nell’edificio che è tra la Chiesa Parrocchiale di Redona e il centro Qoelet.

Sarà un’occasione e altre ne seguiranno a breve nella quale discutere la nostra piattaforma di programma e ricevere collaborazione e sostegno da chi condivide o intende contribuire con le proprie idee e proposte al nostro progetto.

Noi ci stiamo mettendo in gioco con le nostre capacità grandi o piccole che siano, il nostro entusiasmo e la voglia di cambiare. Aspettiamo anche te perché cambiare Bergamo si può!